Presentazione
Data
dal 7 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
I progetti legati all’area musicale vogliono da una parte proporre percorsi di pratica musicale nella scuola primaria nell’ottica di favorire la verticalizzazione dei curricula musicali e di valorizzare e potenziare le attività, già avviate all’interno della scuola secondaria; dall’altra elevare il grado di competenze degli studenti della secondaria, soprattutto quelli iscritti al corso musicale.
Nella scuola primaria il progetto FA RE Musica finalizzato a creare una maggiore unione tra la scuola primaria e il corso a indirizzo musicale vedrà coinvolti gli studenti più piccoli insieme all’Orchestra Giotto nei concerti di Natale e di Primavera. Sempre per la scuola primaria sono previsti percorsi strutturati con specialisti di pratica musicale e di avvio alla pratica strumentale in orario extra scolastico.
Tra gli altri importanti progetti, Musicisti in gara permette di far partecipare gli studenti a rassegne e concorsi regionali e nazionali dove possono confrontarsi con le competenze acquisite a scuola.
Da quest’anno è stata introdotta anche la Certificazione Trinity di Musica per la sezione Classical and Jazz. Il progetto prevede che la preparazione dei ragazzi sia effettuata durante l’orario curricolare.
Un’attenzione particolare è rivolta anche all’ascolto musicale oltre che alla pratica ed è per questo che con il progetto Andiamo all’opera, dedicato ad alcune classi della scuola secondaria, gli alunni saranno guidati all’esperienza del teatro e della musica lirica.
Obiettivi
- Avvicinare i ragazzi alla conoscenza diretta degli strumenti musicali;
- Promuovere un curricolo verticale per l’apprendimento della musica per tutti;
- Sensibilizzare alla consapevolezza del valore delle certificazioni internazionali mappate nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)