Ricerca

Progetto Biblioteca alla Petrarca

IL 6 /11/23  ha segnato l’avvio del primo ciclo del PROGETTO BIBLIOTECA alla scuola secondaria di primo grado Petrarca

Utente PDIC87900A-psc

da Pdic87900a-psc

0

IL 6 /11/23  ha segnato l’avvio del primo ciclo del PROGETTO BIBLIOTECA alla scuola secondaria di primo grado Petrarca: con molto entusiasmo e impegno gli alunni che hanno aderito all’iniziativa presentano e spiegano l’attività.

Prof.sse Gattazzo – Leonardi – Marcante

Il progetto Biblioteca” raccontato dai giovani bibliotecari della Petrarca

Il progetto “Biblioteca” è dedicato all’allestimento e all’apertura della biblioteca della scuola Petrarca. Partendo dalla catalogazione dei libri donati nel tempo da professori e alunni (e, se volete, anche da tutti voi!), arriveremo ad avere una vera e propria biblioteca, da cui prendere in prestito sempre nuovi libri da leggere.

Dopo un lavoro preliminare di individuazione dei generi e catalogazione informatica, il passaggio successivo sarà quello di inserirli in uno scaffale in modo da renderli fruibili a tutti: ogni persona che viene qui in “Sala degli Specchi” potrà prendere in prestito un libro per leggerlo, grazie al servizio di prestito che attiveremo a gennaio 2024.

Noi partecipiamo in prima persona a questo progetto: è eccitante, divertente e creativo e istruttivo.

Insomma, è un’idea vincente non solo per migliorare l’impressione della scuola Petrarca agli occhi dei ragazzi che presto arriveranno, ma anche per favorire la socializzazione e l’amicizia tra ragazzi e ragazze. Oltre ad avere accolto con entusiasmo questo progetto, ne siamo i protagonisti e affermiamo che qualunque ragazzo dovrebbe provare a fare il bibliotecario, soprattutto chi pensa che i libri siano noiosi, per scoprire invece che un libro può portarli in una nuova dimensione, che fa sognare e aprire la mente: è come un viaggio verso una meta lontana.