Ricerca

Laboratorio circuiti elettrici

Durante le ore di tecnologia del mese di marzo, abbiamo messo in pratica le conoscenze teoriche acquisite sull'elettricità, realizzando dei giocattoli elettrici

Utente PDIC87900A-psc

da Pdic87900a-psc

0

Durante le ore di tecnologia del mese di marzo, abbiamo messo in pratica le conoscenze teoriche acquisite sull’elettricità, realizzando dei giocattoli elettrici con materiali di recupero. Il laboratorio è stato svolto in gruppo, il che ha reso l’esperienza ancora più interessante poiché abbiamo potuto confrontare idee, collaborare e affrontare insieme le sfide che si sono presentate durante la costruzione del nostro giocattolo. 

Siamo riusciti alla fine a creare una varietà di giocattoli, tra cui veicoli elettrici, gru, ruote panoramiche, giostre, giochi come il “sapientino” e molti altri oggetti. Per realizzarli, abbiamo utilizzato motorini elettrici, lampadine, batterie, scatole, cannucce, tappi di bottiglia, cavi elettrici di elettrodomestici rotti, vecchi CD e svariati altri materiali di recupero.

Una delle prime cose che abbiamo imparato è che la teoria e la pratica possono differire significativamente. Anche se avevamo studiato i principi dell’elettricità, abbiamo scoperto che applicarli nella realtà è un po’ più complicato di quanto pensassimo: in certi casi far funzionare i nostri giocattoli è stata davvero un’impresa! Tuttavia, questo ci ha dato l’opportunità di affrontare problemi reali e trovare, con un po’ di tentativi e tanta pazienza, soluzioni creative.

I nostri giocattoli si potranno vedere dal vivo (in movimento!) in occasione della mostra “SUSTAIN-ABILITY”, organizzata e aperta al pubblico per il 22 aprile presso il Salone della scuola media Petrarca.

Gli alunni delle classi 3Ag, 3Bg, 3Cg del plesso Giotto 

Automobili, carri armati e gru

Sapientino, Allegro chirurgo e altri giochi

Giostre e ruote panoramiche

Varie