Il Primo Istituto Comprensivo, che prende il nome dalla scuola secondaria “F. Petrarca”, sede anche degli uffici della Dirigenza e della segreteria, comprende tre scuole Primarie: “Reggia dei Carraresi”, “Cesarotti- Arria” e “De Amicis” e due scuole secondarie di primo grado: “Giotto” e “F. Petrarca”, tutte situate nel centro storico della città di Padova.
Le scuole del Primo Istituto Comprensivo “F. Petrarca” sono comprese territorialmente nel Centro Storico della città di Padova. Le studentesse e gli studenti provengono non solo dal bacino d’utenza dell’Istituto ma anche da altri quartieri della città e dai comuni limitrofi grazie alla solida preparazione culturale assicurata. Il tempo scuola è organizzato in cinque giorni settimanali.
Le sedi occupano spazi di pregio storico ed artistico, ai limiti della zona pedonale, servite da comodi trasporti pubblici. Sono presenti in tutte le sedi scale di emergenza, rampe/ascensori e servizi igienici per studentesse e studenti con disabilità. La scuola ha adottato un modello organizzativo di leadership diffusa, che consente di valorizzare le risorse professionali esistenti e gli Organi Collegiali.
Viene valorizzato il territorio come risorsa non solo culturale, ma anche pratico-operativa, attraverso la promozione di accordi, convenzioni e reti.