Ricerca

Concorso Raccogliamo Miglia Verdi: terzo posto alla classe 2C della scuola Petrarca.

La classe 2C si aggiudica il terzo posto del concorso "Raccogliamo Miglia Verdi"

Utente PDIC87900A-psc

da Pdic87900a-psc

0

La classe 2C della scuola secondaria di primo grado F. Petrarca si è aggiudicata quest’anno il terzo posto del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, vincendo un premio di 300€ (spendibile in materiale didattico). La cerimonia di premiazione si è svolta il 23 Novembre presso il multisala Astra e i ragazzi hanno ricevuto l’attestato dalle mani dell’assessore all’ambiente e alla mobilità del Comune di Padova, Andrea Ragona e dalla consigliera Chiara Gallani.

La classe 2C con l'attestato di premiazione

Il concorso viene infatti indetto dall’amministrazione cittadina per promuovere tra i ragazzi l’importanza di muoversi e vivere in modo responsabile e sostenibile. Nel mese di Ottobre tutti i ragazzi delle scuole aderenti hanno tenuto traccia dei loro tragitti casa-scuola guadagnando ‘miglia verdi’ nel caso di tragitti ecologici, fatti con mezzi di trasporto non inquinanti (i propri piedi, la bici), con la mobilità pubblica o con sistemi di car pooling.

La classe 2C,  coordinata dalla prof.ssa Martina Marcante, ha totalizzato un numero significativo di miglia verdi, aggiudicandosi, quindi, la terza posizione del concorso. Ben più importante, però, il contributo che questi ragazzi, attraverso i loro comportamenti virtuosi, hanno dato all’ambiente: il diploma certifica che grazie a loro è stata risparmiata l’emissione di una quota significativa di CO2 e di PM10!

A questi ragazzi va riconosciuto l’impegno di essersi resi parte attiva di un cambiamento che può essere replicato da tutti, adulti compresi: una vittoria meritata di cui ci rendono orgogliosi ma soprattutto di cui devono essere orgogliosi!