Quest’anno i ragazzi delle classi terze dei plessi Giotto e Petrarca hanno partecipato al progetto “Corsa contro la Fame”. Quest’attività è stata promossa da un’organizzazione internazionale umanitaria, leader nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile, “Azione contro la Fame”, che aiuta ogni anno milioni di persone bisognose attraverso progetti che vengono svolti in tutto il mondo.
L’attività si è svolta in diverse fasi:
1. All’inizio questa attività è stata presentata ai ragazzi dai docenti di Scienze Motorie e Sportive e successivamente, dall’intervento didattico degli esperti di Azione contro la Fame, i quali hanno mostrato ai ragazzi il paese di approfondimento di quest’anno (il Camerun) e li hanno sensibilizzati su diversi aspetti: cambiamenti climatici, fame e malnutrizione, storia e geografia, obiettivi 2023 dell’ONU, povertà e solidarietà.
2. I ragazzi poi si sono impegnati a sensibilizzare amici, parenti e familiari raccontando loro ciò che avevano imparato a scuola e chiedendo loro delle mini-sponsorizzazioni per l’ evento finale, utilizzando uno strumento chiave per il progetto ovvero il passaporto solidale, finalizzato ad aiutare i ragazzi a spiegare bene il progetto ai loro conoscenti.
3. L’ultima parte del progetto è stata lo svolgimento della corsa. In questa ultima fase, i ragazzi si sono impegnati a partecipare a una corsa di resistenza mettendo in gioco le loro energie e il loro impegno, tenendo a mente che più si fossero impegnati nella corsa, più avrebbero moltiplicato le promesse di donazione ottenute tramite il passaporto solidale e più vite avrebbero contribuito a salvare dalla malnutrizione.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al progetto, impegnandosi tutti nell’evento finale e nella ricerca e sensibilizzazione degli sponsor, al punto da riuscire a fare una cospicua donazione che contribuirà salvare circa 46 bambini malnutriti, permettendo loro di ricevere cibo terapeutico e cure necessarie.
0