L’anno scolastico 2023/2024 inizia alla De Amicis con una grande novità: la Scuola Senza Zaino!
Gli studenti della classe V al rientro a scuola hanno trovato l’ampia e luminosa aula completamente rinnovata: arricchita da arredi progettati su misura per il nuovo approccio didattico che mette in primo piano la relazione interpersonale, la crescita dell’alunno e quella del gruppo, attraverso un sistema organizzato di responsabilità che stimola l’autonomia.
Lo spazio aula è rivisto: tavoli più ampi sostituiscono i classici banchi singoli e l’accogliente Agorà è il luogo in cui appena arrivati a scuola si dà voce alle emozioni e ai racconti degli alunni, si condivide con loro il planning delle attività previste e si inizia la lezione. Questa non è più solo frontale, ma attraverso l’uso di strumenti didattici stimola vari stili di apprendimento e permette di diversificare l’insegnamento, così da arrivare a intelligenze, potenzialità e sensibilità diverse, così come diversi sono tra loro gli alunni.
Anche le altre classi della Scuola entrano a contatto con il modello grazie all’aula interdisciplinare di Inglese, Musica e Arte che accoglie arredi e strumenti Senza Zaino.
0